news

Il “vecchio ANF” – chi lo vedrà ancora da marzo 2022

OGGETTO : IL “VECCHIO ANF” CHI LO VEDRA’ ANCORA DA MARZO 2022

Gentile Cliente,
Cosa lascia in vita la riforma dell’assegno unico del “Vecchio” assegno per il nucleo familiare (ANF)?
Ci sono dei casi in cui il “Vecchio” assegno familiare rimane in vita e li vediamo in seguito.

IN ASSENZA DI FIGLI: SI’ al vecchio assegno (ANF), ma limitatamente agli altri componenti del nucleo in possesso dei requisiti di legge (esempio coniuge legalmente non separato, fratelli, sorelle e nipoti di età inferiore a 18 anni) o a prescindere dall’età in caso di soggetto inabile.

Dal 1 Marzo 2022 quindi saranno accettate le domande “Vecchio” ANF solo per i nuclei familiari senza figli.

CON FIGLI: NO al vecchio ANF – ma solo nuovo ASSEGNO UNICO.

Successivamente al 1 marzo 2022, quindi, ove nel nucleo familiare sia presente almeno un figlio a carico, con età inferiore ai ventuno anni, ovvero un figlio a carico con disabilità, senza limiti di età, per il quale si ha diritto all’Assegno unico, non si potrà richiedere l’Assegno per il nucleo familiare (vecchio ANF).

 

ATTENZIONE: Nel caso in cui venga presentata una domanda “Vecchio” ANF per un nucleo familiare in cui è presente anche un solo figlio minorenne a carico, tale domanda sarà respinta per tutti i componenti del nucleo familiare.

——————————————————-

RIASSUMENDO – REQUISITI PER POTER RICHIEDERE IL “VECCHIO” ANF dal 1 Marzo 2022:
Nel nucleo familiare NON devono essere presenti:

  • Un figlio minorenne a carico;
  • Un figlio maggiorenne a carico;
  • Figlio con disabilità a carico, senza limiti di età;

Quindi, le richieste presentate dal 1 Marzo 2022 di ANF potranno essere presentate esclusivamente per i nuclei familiari senza figli.


Alla luce di quanto sopra si fa presente quindi che, chi rientra nelle casistiche per il “Vecchio” ANF, può presentare la domanda e consegnare la ricevuta al proprio datore di lavoro, nelle consuete modalità, che a sua volta lo consegnerà al proprio studio paghe.

ARRETRATI “VECCHIO” ANF
Altra motivazione per poter richiedere il “Vecchio” ANF, è quella per far richiesta degli arretrati (cioè tutti gli ANF mai richiesti, prima di marzo 2022). Come in precedenza, possono essere richiesti per i 5 anni addietro.

A disposizione per eventuali chiarimenti

Porgiamo i nostri più cordiali saluti

 

Scarica PDF

Altre news dal blog