OGGETTO : ESONERO CONTRIBUTIVO A CARICO DEI LAVORATORI PER IL 2022
Gentile Cliente,
oltre alla novità introdotta in materia di assegno per il nucleo familiare (ANF) e detrazioni per i figli under 21 che, a partire dalla busta paga di marzo 2022, andranno a confluire nell’assegno unico, segnaliamo un’ulteriore novità che, a seguito dei chiarimenti ricevuti con la circolare INPS n. 43 del 22/03/2022 di seguito esponiamo.
Per i periodi di paga dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 è riconosciuto un esonero pari allo 0,80 % per i rapporti di lavoro dipendente, pubblico e privato (con esclusione dei rapporti di lavoro domestico) a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro.
La riduzione della quota a carico del lavoratore sarà riconosciuta sia sulla retribuzione corrisposta nel mese, laddove inferiore o uguale al limite di 2.692 euro, sia sull’importo della tredicesima mensilità, laddove inferiore o uguale a 2.692 euro.
E’ riconosciuto esclusivamente sulla quota dei contributi IVS a carico dei lavoratori.
Costituisce una misura sperimentale volta a creare uno speciale regime contributivo relativo ai contratti di lavoro, a beneficio dei lavoratori dipendenti.
Questa misura agevolativa, si applica a tutti i rapporti di lavoro subordinato, sia instaurati che instaurandi, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.
Attenzione: l’agevolazione non assume la natura di incentivo all’assunzione e non è subordinata al possesso del Documento unico di regolarità contributiva da parte del datore di lavoro.
Il diritto alla fruizione dell’agevolazione, sostanziandosi in una riduzione contributiva per il lavoratore, non comporta benefici a capo del datore di lavoro, ma solo del lavoratore.
La riduzione andrà ad incidere sul netto della busta paga, poiché consiste in una trattenuta ridotta.
Siamo in attesa delle istruzioni operative che, se arriveranno entro le elaborazioni di marzo, potranno già essere applicate sulle prossime buste paga (con gli arretrati da gennaio 2022).
Lo Studio rimarrà a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti